PromoCUS: OK a Cavaion!!!

SAMSUNG

 

Tobia Basket – Cus Verona 56-62

Parziali: 17-18, 33-29, 43-43

Tabellino: Elifani D. 2, Zenti 2, Bertuzzi 13, Preabianca 8, Mosconi 2, Briani 4, Bordiga, Scramoncin 2, Mazzonetto 9, Ronconi 12, Zuppini 8. Allenatore: Zorzi 

La PromoCus riscatta a Cavaion l’opaca prestazione casalinga con l’Erbè e conquista due punti pesantissimi in ottica play-off. Il campionato è ancora lunghissimo ma violare il campo del Tobia è impresa non facile: se poi la prestazione è di e da “Squadra” i ragazzi di coach Zorzi possono guardare al futuro con ottimismo; il lavoro da fare è ancora tanto, mariterei come quella di oggi fanno morale e danno consapevolezza nei propri mezzi.

Tobia in formazione tipo e Cus che parte con il quintetto “small” schierando Zuppini nei primi 5. Il Tobia inizia con due canestri di Nicolis e Ferroni, poi un botta e risposta dall’arco fra Zuppini e Ugolini e un canestro di Mazzonetto danno il la al primo parziale Cus costruito da un tarantolato Bertuzzi che sfrutta l’ottima circolazione della palla contro la zona 2-3 dei padroni di casa e piazza 10 punti consecutivi portando il Cus avanti di 11 punti (7-18) a 3 minuti dalla fine del quarto. Tobia chiama time-out e rientra in campo con piglio diverso e con Rossato e Ugolini costruisce un contro parziale che porta alla chiusura del quarto in sostanziale equilibrio (17-18).

La partita è vibrante, tecnicamente non spettacolare, ma giocata sul filo di un continuo testa a testa: qualche palla persa di troppo dei Cussini favorisce il Tobia che con la difesa e la prestanza fisica della coppia Rossato – Nicolis e buone cose da Dabi, mette in difficoltà il Cus che pasticcia in attacco e alla fine del primo tempo si trova sotto di 4 punti (33-29)

Ancora equilibrio nel terzo quarto, durante il quale cresce il peso specifico di Ronconi: il lungo vicentino prende le misure a Nicolis e supportato da una convincente difesa di squadra e dalle iniziative di Elifani e Mazzonetto, limita il Tobia a soli 10 punti nel quarto e aggancia sul 43-43 di fine quarto.

Si gioca una partita in 10′ e il Cus è ben presente in campo: Ronconi segna 9 punti nel quarto, intervallati dalle triple, pesantissime di Zuppini e Preabianca e da un contropiede di Zenti che di fatto chiude la partita, il tentativo del Tobia di recupero negli ultimi secondi è sigillato dai due punti finali di Bertuzzi che chiudono il match sul 56-62. Cus da solo al quarto posto in classifica: avanti CUSSì!!!

Coach Zorzi: “Avevo chiesto una prestazione solida e convincente e sono stato accontentato! Bravi i ragazzi a restare con la testa in campo 40′ e ad assumersi, nessuno escluso, responsabilità offensive e difensive nei momenti decisivi della partita. Campo difficile e Tobia squadra tosta, vittoria davvero importante che dobbiamo dimenticare subito. La classifica? Sto ripetendo dall’inizio dell’anno che la classifica non la dobbiamo guardare: noi dobbiamo pensare a dare il massimo in campo; prima di tutto in allenamento e poi giocare una partita alla volta. Una partita alla volta.”

 

Amici