“Torneo di Carnevale ogni partita Vale”

Bellissima esperienza per i ragazzi dell’under13A che hanno partecipato al Torneo di Carnevale del 4-5 Marzo dormendo tutti insieme in una stanza della cooperativa Radica’  gestita da Gianni anche organizzatore e gestore del torneo. A lui vanno i nostri ringraziamenti più sentiti per l’ospitalità ricevuta ma anche la nostra ammirazione per il servizio che svolge la sua cooperativa che ospita e gestisce bambini e ragazzi meno fortunati dei nostri.

Sabato dopo un’ora circa di viaggio ci troviamo ad Arsiero (a proposito ringraziamo Tania e la societa’ Arsiero x l’ottima accoglienza) dove alle 12 dobbiamo affrontare la prima partita contro ValleAgno. I ragazzi cussini sono entusiasti e scalpitano x entrare in campo. Indirizziamo la partita subito sul binario giusto, 17-2 x noi e rotto il ghiaccio il seguito è un crescendo fino al 90-10 finale.

Pranzo in palestra allestita con tavoli e panche. Un’ ottima pizza x riprendere le energie in vista della gara del primo pomeriggio contro Malo. Questa seconda gara e più combattuta, e nonostante qualche errore in fase realizzativa la portiamo a casa col punteggio di 55 a 23.

Ultima partita della giornata contro i padroni di casa del Basket80 che portiamo a casa con un bel 85 a 9.

Ci trasferiamo con il pulmino di Gianni e con la macchina del coach a sistemare i bagagli in cooperativa a gonfiare i materassini e stendere i sacchi a pelo x la notte. Poi via di nuovo in pulmino x la cena al locale Legend, un’ottimo ristorantino stile western dove non possono mancare hamburger e patatine. Verso le 22, stremati rientriamo in cooperativa , dove tra giochi di carte , battute e risate ci apprestiamo  a dormire. Verso mezzanotte circa cala il silenzio sulla stanza (che condividiamo con i simpatici ragazzi di ValleAgno).

La mattina seguente la sveglia e per le 7.30 ma i ragazzi sono svegli dalle 6. Facciamo colazione nel salone principale con le altre due squadre ospiti con una montagna di biscotti, un ettolitro di te e di latte col Nesquik preparato da Gianni .

Nell’attesa di partire x Zugliano dove alle 10.30 affronteremo l’ultima partita del torneo contro Pall. Breganze, i nostri ragazzi ne approfittano per sfidarsi a calcio balilla e a ping pong.

Si riparte armi e bagagli col pulmino x l’ultima “fatica” della due giorni.

La nottata ha lasciato i segni. I Cussini , x l’occasione in completo arancione,  sembrano assonnati e poco reattivi e infatti la partita è punto a punto fino all’intervallo che chiudiamo comunque avanti 27 a 23. I ragazzi in panca si guardano in faccia e senza trovare scuse si rendono conto di aver giocato sotto tono e di poter fare di piu’.

Ed è così che proprio nel terzo e quarto periodo i nostri ragazzi esprimono il loro miglior basket fatto di difesa, altruismo in attacco e determinazione. Più 21 a fine terzo quarto con canestro allo scadere di Pette . L’ultimo tempo è la fotocopia del precedente, il divario aumenta fino al 64 a 38 finale.

Premiazioni con maglietta “Giocare vuol dire Condividere” e foto di rito. Poi tutti a casa x un meritato riposo.

Le impressioni a caldo sono state quelle di un’esperienza forte di condivisione , vedere i ragazzi scherzare ridere giocare mangiare e dormire insieme in amicizia e stata x me coach il regalo piu’ grande. Sono stati rispettosi degli altri, dei compagni e delle strutture come ragazzi maturi. La coesione creata in questi due giorni sara’ sicuramente fondamentale anche in vista della prossima stagione. Forza Cus!!

IMG-20190304-WA0005IMG-20190304-WA0004IMG_20190304_132801IMG_20190304_221659IMG-20190305-WA0008IMG_20190305_133816

Amici