Punto Rotta NOVEMBRE 2020

Verona, 01 novembre 2020

STAGIONE 2020 / 2021 – Resilienza

“Capacità di far fronte in maniera positiva ad eventi traumatici, di riorganizzare positivamente la propria vita dinanzi alle difficoltà, di ricostruirsi restando sensibili alle opportunità positive che la vita offre, senza alienare la propria identità”

Le nostre attività sono riprese all’1 settembre, dapprima con attività all’aperto, utilizzando i playground comunali (Nota: queste proposte hanno evidenziato, una volta di più, quanto sia necessario poter disporre in un NOSTRO CAMPETTO DA BASKET, all’interno della zona sportiva Gavagnin o della zona verde della Facoltà di Scienze Motorie in Via Casorati).

Da Martedì 22 settembre abbiamo dato il via agli allenamenti in palestra, dapprima con la sola Casorati ed a seguire con la palestra Copernico e Pascoli

Il periodo di “avvio attività in palestra” ha avuto davvero un decorso difficile,
Le concessioni degli enti proprietari (Comune e Circoscrizione 8) sono arrivate con ritardo e con molte nuove regole (interpretabili) che lasciavano ai Dirigenti scolastici la possibilità di intervenire con ulteriori limitazioni. Ecco quindi, che, seppur beneficiando della concessione comunale della Palestra Giorgi a Veronetta, abbiamo dovuto rinunciare a quegli spazi.

In questi due mesi di attività tutte le nostre squadre hanno ripreso l’attività (solo i gruppi Baskin – in attesa di “momenti migliori” – e MasterBasket sono in standby). Le collaborazioni, avviate a fine estate, con Alpo Basket e Victoria San Bonifacio, per mettere in campo le proposte femminili condivise, stanno proseguendo con successo.
Il nostro ruolo come ente tutor per i tirocini di studenti di Scienze Motorie è attivo.

In questi giorni, in risposta al blocco definito nel DPCM del 24 ottobre (sospensione dell’attività sportiva di base), eccoci ancora una volta di fronte ad un bivio: “Restare fermi in attesa di buone nuove o rimboccarci le maniche e reagire?”
Ovviamente, per natura, per mission, per senso civico, CUS Verona Pallacanestro ha imboccato la seconda strada, quella più irta, ma doverosa e dovuta.
Potevamo scegliere di scendere in piazza a protestare contro il Governo o pubblicando video o post contro questo o quello … abbiamo scelto di non perderci in azioni a “tutela della categoria”, ma abbiamo dedicato i nostri sforzi solo a tutela dei nostri tesserati.
Ecco quindi, da subito, due nuove iniziative:

- CUSonLine – tutti in tuta –
CUS Verona Pallacanestro entra nelle case dei nostri tesserati con allenamenti di proposta fisica e tecnica, OnLine, a mezzo Meeting Call su piattaforma Zoom. L’esperienza maturata durante il lockdown primaverile ora torna utile. I nostri allenamenti OnLine sono una garanzia di continuità tecnica.

- CUSinPista
CUS Verona Pallacanestro porta i propri tesserati in campo … o meglio in pista di atletica, per allenamenti individuali all’aperto (in pieno rispetto dei protocolli ed in sicurezza).

STAGIONE 2020 / 2021

NUMERI
Come tradizione, i numeri definitivi li scriverò con l’ultimo punto rotta della stagione (Punto Rotta di Giugno 2021) … ma … ma quest’anno abbiamo già un dato certo che caratterizzerà l’intera stagione:
- Pre-iscrizioni 200
- Tesserati stagione 2019/2020 che quest’anno NON hanno rinnovato la loro partecipazione: 115
All’appello, pertanto, ci mancano sicuramente più di 100 atleti (e, non nascondiamoci dietro ad un dito, questo vuol dire che all’appello ed al bilancio preventivo, mancano anche più di 100 quote) … !!!!

GRUPPI
Il calo delle adesioni alle nostre proposte non è visibile nelle attività dei gruppi.
Oggettivamente i gruppi che abbiamo messo in campo hanno numeri interessanti e “regolari” (in base alle linee guida FIP).
Nota: le linee guida della FIP indicano in 16 il numero massimo di partecipanti al singolo allenamento, ma non limitano le iscrizioni al suddetto numero; abbiamo annate che sforano tale numero, ma non abbiamo lasciato a casa giocatori. Le soluzioni adottate sono state:
- Costituire più gruppi (vedi annate minibasket)
- Tenere gruppi più numerosi, gestendo gli allenamenti nel rispetto della regola a 16 (vedi squadra U18 maschile)
- Spostare alcuni ragazzi nei gruppi meno numerosi.
Gli abbandoni sono stati molto evidenti nelle età senior, nel settore femminile e nei piccoli del minibasket. I motivi sono vari, ma preferisco pensare che siano scaturiti esclusivamente dalle nostre scelte e dalle nostre azioni. Analizzare tali “errori” ci permetterà di non commetterne altri.

ORARI DEFINITIVI
Sembra una beffa, ora che il nostro Palazzetto Gavagnin è stato ripristinato e che potremmo dare il via agli orari definitivi … non possiamo entrare in palestra.
Ma appena sarà concesso, finalmente potremo farlo con gli orari definitivi

QUOTE stagione 2020 / 2021
Il “quadro quote” ha subito alcune modifiche (rispetto alla presentazione di settembre) in base agli eventi; abbiamo posticipato il termine di iscrizione e “lasciato aperte” le scadenze delle quote di partecipazione

ISCRIZIONI:
Il periodo di PRE-Iscrizione è terminato.
La copertura assicurativa temporanea (quella dei 5 euro) è scaduta al 31 ottobre 2020.

Ora, anche se sembra un azzardo, diamo il via al periodo di ISCRIZIONI (che avrà termine al 31 dicembre 2020).
Perché iscriversi ora?
Chiedere alle nostre famiglie un impegno, ora, con la sospensione delle attività in palestra, sembra davvero una richiesta folle … ma … per noi, invece, è un AIUTO fondamentale.
L’attività che abbiamo messo in atto, con tanti sforzi, ha avuto (ed ha ancora) dei costi.
Ad oggi gli euro entrati nella cassa CUS Verona Pallacanestro sono … ZERO.
Contiamo sull’aiuto delle nostre famiglie con il versamento della sola quota di iscrizione … per noi sarà ossigeno.
Non chiediamo di contribuire con la quota di partecipazione, quella (in attesa della auspicata normalità) resta gratuita.

Procedura per iscrizione:
La procedura di ISCRIZIONE è totalmente informatica.
Il canale per poter accedere al vostro profilo e per poter eseguire tutte le operazioni è:

https://ginnipal.it/CusVerona/AltLogin.asp

CONTRIBUTO VOLONTARIO #SiAmoCUS
Per aiutarci a coprire i costi ed a mantenere gli impegni presi, chiediamo di aiutarci anche con dei contributi volontari EXTRA quota.
Nel nostro intento, questi contributi dovevano avere finalità diverse dalla gestione normale … ma mai come in questo momento ci sarà necessità di poter contare su contributi volontari e/o sponsor anche per il bilancio di sezione.
Chi vorrà, potrà procedere con bonifico bancario intestato a: Centro Universitario Sportivo Verona, Viale dell’Università 4, Verona Unicredit Banca, agenzia di Porta Vescovo, IBAN IT35K0200811704000014966586, con causale “contributo per liberalità pallacanestro” seguito dal cognome e nome dell’atleta.
Non c’è un importo prestabilito.
Ogni somma versata, sarà per noi ossigeno.
Nota: per tali somme possiamo anche emettere fattura.

Bonus Covid – Stagione 2019/2020:
Come indicato nel “Punto rotta di settembre” il termine per la presentazione delle domande di voucher a rimborso dell’interruzione della nostra attività nella stagione 2019/2020 era fissato al 15 ottobre 2020.
La sensazione che avevamo percepito, cioè che il nostro impegno a tenere viva l’attività nonostante il lockdown primaverile fosse stato apprezzato e che il riproporre una attività in campo durante l’estate fosse stato molto gradito, si è concretizzata con una risposta davvero importante, per tutti noi: le richieste di rimborso sono state …. UNA !!!!
Un grazie a tutte le nostre famiglie che hanno apprezzato e che hanno deciso di sostenerci.

Alberto Zanetti

Amici