Nuovo “Protocollo allenamenti CUS Verona pallacanestro” – edizione 8

Verona 20/10/2020

Progetto: “Basket CUS Stagione 2020/2021”

PROTOCOLLO OPERATIVO ALLENAMENTI CUS VERONA PALLACANESTRO

VERSIONE N.8 – 20.10.2020

PROGETTO “Basket CUS Stagione 2020/2021”: Questo protocollo ha come scopo la ripresa degli allenamenti di pallacanestro degli atleti tesserati CUS Verona. Le indicazioni in esso contenute pongono il focus sulla sicurezza degli atleti e del personale, con attenzione all’utilizzo degli spazi e degli attrezzi.

RIFERIMENTI NORMATIVI
- Presidenza del Consiglio dei Ministri – Ufficio per lo sport: Prot.3180 del 04 Maggio 2020. Linee-Guida ai sensi dell’art. 1, lettere f e g del Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri 26 aprile 2020. Modalità di svolgimento degli allenamenti per gli sport individuali.
- DPCM 17 Maggio 2020 “Disposizioni attuative del decreto-legge 25 marzo 2020, n. 19, recante misure urgenti per fronteggiare l’emergenza epidemiologica da COVID-19, e del decreto-legge 16 maggio 2020, n. 33, recante ulteriori misure urgenti per fronteggiare l’emergenza epidemiologica da COVID-19”; Allegato 8
- REGIONE VENETO: ORDINANZA DEL PRESIDENTE DELLA GIUNTA REGIONALE n. 48 del 17 maggio 2020 Misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da virus COVID-19. Ulteriori disposizioni.
- Presidenza del Consiglio dei Ministri – Ufficio per lo sport: Linee-Guida ai sensi del DPCM 17 Maggio 2020, art.1, lett. e). Modalità di svolgimento degli allenamenti per gli sport di squadra.
- Protocollo delle modalità di svolgimento degli allenamenti della disciplina della pallacanestro – versione 1.0, del 27 maggio 2020
- Protocollo CUS Verona per lo svolgimento di attività sportive in periodo Covid-19, del 3 giugno 2020
- Formazione interna CUS Verona Covid-19, Giugno 2020
- Aggiornamento Protocollo FIP – versione 1.1 del 3 giugno 2020
- Bollettino Ufficiale della Regione Veneto n. 63 del 26 giugno 2020 articolo 2 (trasporto pubblico e privato al 100% della capienza consentita); articolo 3 (ripresa dello sport di squadra ed individuale di contatto)
- Aggiornamento Protocollo FIP – 27 agosto 2020 – contenente le indicazioni per lo svolgimento delle gare dilettantistiche a carattere regionale “a porte chiuse”.
- DPCM 13 ottobre 2020 “Misure urgenti di contenimento del contagio sull’intero territorio nazionale”
- DPCM 18 ottobre 2020 “Misure urgenti di contenimento del contagio sull’intero territorio nazionale”; articolo 1, comma 2 (svolgimento degli sport di contatto)

AVVERTENZA: le indicazioni operative contenute in questo protocollo verranno aggiornate ed adattate alle disposizioni che verranno emanate in merito dalle autorità competenti.

PROTOCOLLO PER GLI ALLENATORI
Prima di ogni allenamento • ogni allenatore che sia stato in zone a rischio od abbia avuto contatti con persone positive al virus nei precedenti 10 giorni NON può accedere alle strutture di allenamento • due ore prima dell’accesso alla palestra, l’allenatore deve verificare la propria temperatura corporea con il termometro in dotazione. Se questa supera il limite di 37.5° deve avvisare subito il responsabile della società, che provvederà a definire se sostituire l’allenatore o annullare l’allenamento. L’allenatore che presenta sintomi deve rimanere a casa e chiamare il proprio medico di base.
Durante l’allenamento • se lamenta sintomi influenzali anche lievi, si dovrà procedere ad una nuova misurazione della temperatura corporea e qualora essa superi quella ammessa deve essere avvisato immediatamente il responsabile della società. Il tecnico verrà invitato a lasciare la palestra, contattare il proprio medico di base o i numeri regionali e nazionali di riferimento e a porsi in isolamento domiciliare • deve disinfettarsi spesso le mani, sempre ad ogni cambio turno • HA SEMPRE L’OBBLIGO DI INDOSSARE LA MASCHERINA in quanto, per spiegazioni o correzioni, può avere la necessità di avvicinarsi agli atleti MANTENENDO COMUNQUE LA DISTANZA MINIMA DI UN METRO
Alla fine dell’allenamento • verificare la situazione delle postazioni che gli atleti hanno occupato per cambiarsi. Ogni allenatore è responsabile della raccolta e conservazione delle autodichiarazioni settimanali degli atleti (per il periodo minimo di 14 giorni); della raccolta delle presenze su un apposito registro che dovrà essere conservato per almeno 14 giorni; della sanificazione dei palloni ad inizio ed al termine di ogni allenamento.

PROTOCOLLO PER GLI ATLETI
Prima della ripresa dell’attività • presa visione dei contenuti del presente protocollo per atleti e famiglie • sottoscrizione di presa visione del protocollo da parte dei genitori • Tutti gli Atleti devono essere in possesso della specifica certificazione di idoneità agonistica (DM 18/02/82) o di particolare ed elevato impegno cardiovascolare (D.M. 24/04/13) e di una autodichiarazione SETTIMANALE attestante l’assenza di infezione da SARS-COV-2 e di rischi di contagio per gli altri per quanto di propria conoscenza. Gli atleti Covid+ dovranno osservare un periodo individuale di graduale ripresa e potranno riprendere l’attività solo dopo la doppia negatività risultante da tampone rinofaringeo e comunque dopo giudizio favorevole del Medico di Medicina Generale, il quale potrà, se riterrà necessario, ampliare test ed esami
Prima di ogni allenamento • non è consentito l’accesso in campo se l’atleta è stato in zone a rischio o ha avuto contatti con persone positive al virus nei precedenti 10 giorni, non è consentito accesso in campo in presenza di sintomi febbrili • prima di ogni allenamento, ogni atleta dovrà provare, a casa, la febbre e se supera il limite di 37,5° non potrà uscire di casa; dovrà contattare il proprio medico di base o i numeri regionali e nazionali di riferimento e a porsi in isolamento domiciliare • l’atleta deve arrivare alle strutture con puntualità, indossando mascherina:.
Una volta entrato ogni atleta dovrà depositare lo zainetto sul perimetro del campo nella postazione assegnata; • l’atleta deve provvedere a riporre la mascherina (vedi vademecum OMS)
Nel caso in cui un atleta sviluppi sintomi febbrili e/o sintomi di infezione respiratoria (tosse, difficoltà a respirare) l’allenatore dovrà procedere all’immediato isolamento dell’atleta, avvertendo i familiari.
Pratiche di igiene personale • lavarsi o igienizzarsi frequentemente le mani • non toccarsi mai occhi, naso e bocca con le mani; • starnutire e/o tossire in u n fazzoletto evitando il contatto delle mani con le secrezioni respiratorie; se non si ha a disposizione un fazzoletto, starnutire nella piega interna del gomito; • evitare di lasciare in luoghi condivisi con altri gli indumenti indossati per l’attività fisica, ma riporli in zaini o borse personali e, una volta rientrati a casa, lavarli separatamente dagli altri indumenti; • bere sempre da bicchieri monouso o bottiglie personalizzate portate da casa • gettare subito negli appositi contenitori i fazzolettini di carta o altri materiali usati (ben sigillati); • non consumare cibo negli ambienti della pratica sportiva
Fine allenamento prima di uscire dalla struttura, • ad ogni atleta verrà fornito un gel disinfettante per disinfettare le mani; • solo dopo aver disinfettato le mani, l’atleta indossa la mascherina; • l’atleta deve lasciare la postazione senza alcun residuo • l’atleta segue il percorso di uscita per lasciare l’impianto.
Per la partecipazione ai campionati a gestione FIP, Federazione Italiana Pallacanestro, l’atleta dovrà presentare l’attestazione della negatività riconosciuta con il TEST Sierologico Rapido effettuato nei 5 giorni precedenti l’inizio del campionato. Questo obbligo non è previsto per la partecipazione ai campionati a gestione CSI.

GESTIONE DI UNA EVENTUALE PERSONA SINTOMATICA
Rimandando a quanto già esposto nel protocollo per atleti e allenatori/istruttori, il personale tecnico CUS Verona Pallacanestro si atterrà scrupolosamente alle procedure che verranno indicate dagli organi competenti e collaborerà con le autorità sanitarie per la definizione degli eventuali “contatti stretti” di una persona presente in palestra che sia stata riscontrata positiva al tampone COVID-19, al fine di permettere l’applicazione delle necessarie e opportune misure di quarantena. Nel periodo dell’indagine, la società si atterrà alle indicazioni dell’autorità sanitaria

SPAZI
- Palestra “Esterna” Scienze Motorie – Via Casorati, Verona
- Palazzetto Gavagnin Scienze Motorie – Via Montelungo, Verona
- Palestra istituto Copernico – Via Anti, San Michele, Verona
- Palestra scuola Pascoli – Via Penne Nere, Poiano

OBBLIGHI PER L’INGRESSO:

Per poter partecipare alle attività CUS Verona Pallacanestro ogni atleta dovrà presentare, SETTIMANALMENTE (al primo allenamento utile della settimana):
- Auto certificazione attestante l’assenza di infezione da SARS-COV-2, per quanto di propria conoscenza (*vedi modulo allegato);
ed ad ogni allenamento, come dotazione personale:
- Mascherina
- Scarpe pulite
- Borraccia per bere
- Asciugamano
- Fazzoletti di carta
Non ci sarà accesso agli spogliatoi; in ogni palestra verrà aperto un bagno a disposizione, in caso di urgenze.
Gli atleti dovranno arrivare agli impianti già con vestiario tecnico; DOVRANNO CAMBIARE LE SCARPE.

Il numero di atleti massimo consentito, per ogni allenamento, è:
- n.16 atleti di categoria regionale.
- Il numero massimo di atleti per che svolgono attività di base è determinato dalle dimensioni dell’impianto, garantendo una distanza personale di minimo 2 metri tra gli atleti (come da indicazione Protocollo FIP del 27 maggio 2020):
o Palestra Scienze Motorie, Via Casorati; atleti n. 10
o Palazzetto Gavagnin, Via Montelungo: atleti n. 24
o Palestra Copernico, Via Anti: atleti n. 8
o Palestra Pascoli, Poiano: atleti n. 12

DURANTE GLI ALLENAMENTI GLI ATLETI NON INDOSSERANNO LA MASCHERINA.
Non sarà permessa, all’interno della struttura sportiva, la presenza di alcuna persona CHE NON SIA UN TESSERATO AUTORIZZATO O EVENTUALE PERSONALE MEDICO.
Ogni atleta avrà a disposizione una POSTAZIONE dove posizionerà il proprio zainetto (con asciugamano e borraccia), la propria mascherina.
Nell’esecuzione delle proposte tecniche utilizzerà PALLONI CUS Verona Pallacanestro, che verranno sanificati a cura dell’allenatore CUS Verona Pallacanestro, all’inizio ed alla fine di ogni allenamento.

PERSONALE RESPONSABILE
Presidente CUS Verona – Zantedeschi Danilo -
Direttore di Sezione Pallacanestro CUS Verona – Zanetti Alberto -
CovidManager – Zanetti Alberto –
Responsabili in palestra – allenatori/dirigenti formati con Corso Covid Free CUS (elenco presso segreteria CUS Verona)

NUMERI UTILI
Alberto Zanetti 3894764276
Sede CUS 045.595533

DOCUMENTAZIONE INFORMATIVA
Tale protocollo è:
- esposto in entrata delle strutture adibite allo svolgimento dell’attività sportiva.
- inviato agli atleti ed alle loro famiglie a mezzo messaggio su gruppi w.app basket

I registri delle presenze agli allenamenti dovranno essere conservati per 14 giorni.

Verona, 20.10.2020

Danilo Zantedeschi

Alberto Zanetti

Amici