U18 _ La strada maestra è segnata.

U18 a fumane

Cus Verona – Fumane  89 – 53

(27-12 / 25-14 / 21-8 / 16-19)

I nostri ragazzi non finiscono di stupirci, per la determinazione e l’impegno che riversano sul campo di gioco, dando seguito alla bella prestazione di esordio del campionato Under 18, ecco perché ci sembra giusto dire che la strada maestra sembra essere già tracciata, nonostante questa sia solo la seconda di campionato.

Alla superiorità fisica, dei nostri avversari, riusciamo sempre a contrapporre con velocità il contropiede che ci permette spesso di arrivare a concludere in scioltezza e senza difesa, ma non per questo i nostri lunghi vengono meno al loro lavoro, in difesa si fanno rispettare ed in attacco con furbizia riescono a farsi valere.

Questo è il tema della partita, esasperato fino all’eccesso da coach Zanetti, che ha imposto ai ragazzi di portare il contropiede in modo sistematico, ruotando nella gestione della palla anche i lunghi per consentire a tutti di prendere confidenza e migliorare i propri limiti.

Inevitabilmente lo sforzo per questo incessante lavoro si è pagato con un numero di palle perse importante (30 di squadra) ma soprattutto nel risultato dell’ultimo quarto, che seppur di poco, è stato perso.

Altra conseguenza di questo atteggiamento sono state le percentuali al tiro, sufficienti per i tiri da due (arrivando al 50%) ma non per i tiri dalla lunetta dove la percentuale è scesa al 20% contro quasi il 90% della settimana scorsa.

Ma è solo pensando al punteggio raggiunto (89) in rapporto alle palle perse e alle percentuali al tiro avute che possiamo renderci conto con quale intensità è stata giocata la partita.

Ora, se è certo che la condizione fisica con l’andare del campionato ci aiuterà a migliorare atleticamente è inevitabile che le percentuali al tiro dovranno essere migliorate, perché arriveranno sicuramente le partite dove ogni passaggio sarà determinante ed ogni tiro decisivo.

Tabellini: micheletti 3, lopez cj 3, sta ana 6, dela rosa m. 8, giacometti 4, gega 4, arnold 21, dela rosa r. 6, amoo 2, lopz aj 14, polo 18;

Amici