Under16 – vittoria e gioco (… in pochi, ma buoni)

20170218_171139

Sommacampagna 42 – CUS Verona 70
Parziali: (9-19)(11-20)(8-16)(14-16)
.
CUS Verona: AmooGyamfi 15, Buro 6, Di Biase 14, Lanna 2, Pagan Zecchin 10, Pedrazzi 7, Pizzoli 4, Zanetti 12. All.re Alberto Zanetti
.
“Se l’obiettivo deve essere quello di formare degli uomini, degli atleti, dei cestisti (rigorosamente in questo ordine di priorità) – dice coach Zanetti – chissenefrega del risultato di una singola partita ed anche del risultato di un campionato (Under16 provinciale !!!!). CUS Verona non mette in campo energie, progetti, allenatori, spazi di palestra … non coinvolge atleti e le loro famiglie, per poter vantare una partita vinta in un campionato giovanile.”
Ecco dunque spiegata la convocazione di soli 8 giocatori ad una partita di campionato: “in settimana solo questi 8 hanno aderito con passione e partecipazione agli allenamenti previsti; molti altri hanno partecipato ad un solo allenamento dando per scontata la loro convocazione … e così non è stato”.
“La crescita – continua Zanetti – deve essere in primis nella capacità di assunzione di responsabilità e di impegno – da parte dei ragazzi ma anche delle loro famiglie – perché lo sport non può essere solo visto come ritaglio ludico, ma deve – è per me – elemento essenziale per la formazione del carattere e delle esperienze di vita; lo sport deve innanzi tutto aiutare a diventare grandi”.
In questo senso si può, si deve, collocare la partita di sabato 18 febbraio.
Per la cronaca, ottimo approccio di tutti e 8 gli atleti (tutti a referto), partita sempre condotta con carattere, tecnica e tattica.
.
Prossimo appuntamento: Domenica 26 ore 16.00 Palestra Casorati – ospitiamo il Tobia
.
Alberto Zanetti

Amici